Loading

Ortodonzia

Lo studio odontoiatrico Albanese di Salerno è specializzato in allineamento dentale ed estetica del viso con ortodonzia classica e intercettiva ed ortodonzia invisibile. L’ortodonzia si occupa di individuare e correggere le malocclusioni dentarie e le disfunzioni temporo-mandibolari conseguenti al non corretto allineamento dei denti o all’alterato sviluppo delle strutture ossee. 
Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico che coinvolge sia gli adolescenti che gli adulti, ma si ripercuote anche sulla salute dentale portando a problemi di masticazione, postura, o scorretta igiene orale con conseguente comparsa di gengiviti e parodontiti.

In ortodonzia non esistono cure standard. Ognuno ha la sua bocca, i suoi denti e la sua età e quindi ha bisogno di un piano personalizzato che faccia al caso suo.

Ortodonzia intercettiva: apparecchi funzionali mobili o fissi

ortodonzia intercettiva Salerno

Sfruttando i processi di crescita del bambino si interviene precocemente per prevenire una eventuale predisposizione ad una malocclusione o di correggerla ove mai si fosse già manifestata. Naturalmente prima si interviene, più i successi saranno garantiti.
Appena il bimbo diventa collaborante (4-5 anni) si potranno già proporre apparecchi funzionali (mobili o fissi) in grado di guidare la crescita delle ossa mascellari.
Queste ultime possono essere condizionate, nella loro crescita da abitudini sbagliate che il bambino può acquisire da quando è piccolissimo.
Tutte queste abitudini viziate come la suzione del dito, la deglutizione atipica, la spinta linguale, la respirazione orale, l’uso prolungato della tettarella, masticare unghie o altri oggetti dovranno essere corrette per guidare nel giusto modo le forze muscolari di tutto l’apparato cranio-mandibolare e quindi condurre ad un allineamento quasi “naturale” dei denti.

Ortodonzia classica: apparecchi ortodontici fissi

ortodonzia classica
ortodonzia classica

Correggere una malocclusione non vuol dire solo donare un bel sorriso ma anche evitare problemi a carico della masticazione, deglutizione, fonazione, dell’articolazione temporo-mandibolare, problemi posturali, nonché problemi psicologici di autostima. Inoltre i denti malposti sono più soggetti a carie, traumi, fratture, disturbi gengivali e parodontali. L’apparecchio ortodontico fisso, con attacchi di metallo o di ceramica (brackets) sui denti può essere applicato sia ai ragazzi che agli adulti. Alla fine del trattamento è importantissima la fase di contenzione con apparecchi da indossare di notte per il mantenimento della posizione ottenuta.

Centro specializzato in ortodonzia a Salerno

DOTT. MARIANNA ALBANESE

DOTT. MARIANNA ALBANESE

Specializzata in Chirurgia Maxillo - Facciale