Parodontologia
Prevenzione e cura della paradontite: studio odontoiatrico Albanese a Salerno
Noi dello Studio odontoiatrico Albanese di Salerno dedichiamo una particolare attenzione alla cura della salute dei denti attraverso la parodontologia.
La parodontologia studia i tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, il cemento radicolare, l’osso alveolare e il legamento parodontale.
Questi tessuti quando colonizzati da specifici microrganismi, specialmente di natura batterica (biofilm), possono andare incontro a patologie infiammatorie quali gengiviti e parodontiti.
La gengivite si manifesta con rossore, sanguinamento e gonfiore delle gengive e rappresenta una patologia reversibile se tempestivamente trattata con l’eliminazione del biofilm che colonizza placca e tartaro.
Quando questo non avviene, la gengivite si cronicizza e, in soggetti suscettibili, può evolvere in parodontite. La parodontite è caratterizzata dalla progressiva distruzione dei tessuti di supporto del dente (legamento parodontale e osso alveolare) e si manifesta con la formazione di tasche parodontali che si fanno progressivamente più profonde e che possono portare alla perdita dell’elemento dentale.
Terapie per la paradontite: igiene orale e laser professionale.
Le terapie messe in atto per evitare la progressione della malattia paradontale prevedono prima tra tutte l’igiene orale professionale con l’obiettivo di eliminare il biofilm e sanificare le tasche parodontali. Nei casi di parodontiti più avanzate potrebbe esserci la necessità di ricorrere a tecniche di chirurgia parodontale, volte a preservare le strutture di sostegno del dente più profonde.
Nel nostro studio affianchiamo alle terapie tradizionali suddette la laser terapia (scopri di più LASER IN ODONTOIATRIA) che utilizziamo per la disinfezione e il courettage delle tasche parodontali (raggiungendo i microrganismi nascosti nelle aree più profonde) e per la biostimolazione dei tessuti parodontali (favorendo la rigenerazione dei tessuti).
Specialisti in parodontologia a Salerno
