“Come si presenta un dente che fa male?”
“Così.”

Quello che vedete nella foto è un dente estratto, al cui apice radicolare è visibile un granuloma periapicale.
Ma cos’è un granuloma periapicale? E perché provoca dolore?
Il granuloma periapicale altro non è che il risultato di un’infiammazione cronica dei tessuti di un dente.

Quando la polpa dentaria riceve un insulto (a causa di una carie o di un trauma), così come per ogni altro organo, viene stimolata una risposta infiammatoria.
Tale risposta può essere acuta (pulpite acuta), accompagnata da dolore intenso e continuo, o cronica (pulpite cronica) con sintomi lievi o addirittura assenti.
Una volta scatenato il processo infiammatorio, che sia esso acuto o cronico, i soli trattamenti utili restano la terapia endodontica (devitalizzazione) e l’estrazione dentaria.

Quando non trattati, per entrambi i quadri clinici il risultato finale è la necrosi pulpare, quella condizione che si manifesta clinicamente con il dente non più vitale, e cioè che non risponde più agli stimoli termici ed elettrici.
Il processo di necrosi pulpare, una volta scatenato, si estende nei tessuti periapicali e cioè nel legamento parodontale e nell’osso alveolare che circondano la radice del dente.
È a questo livello che il processo infiammatorio può dare origine ad un GRANULOMA PERIAPICALE: esso si manifesta clinicamente con dolore scatenato dalla percussione dell’elemento dentario e dalla masticazione, e radiograficamente con un’area radiotrasparente (nera) all’apice del dente compormesso.

Il granuloma periapicale si risolve, nella maggior parte dei casi, con la rimozione dello stimolo infiammatorio (polpa necrotica) per mezzo di un trattamento endodontico (devitalizzazione).Alternativamente è possibile associare al trattamento endodontico l’apicectomia dell’elemento compromesso e il curettage dei tessuti periapicali, oppure ricorrere all’estrazione dell’elemento dentario con accurato curettage dei tessuti periapicali.

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Lascia un commento o contattaci presso il nostro Studio Odontoiatrico Albanese.
SALERNO, Corso Vittorio Emanuele 58
E-mail: studioodontoiatricoalbanese@gmail.com