CRESCITA E SVILUPPO: quando è necessario portare i bambini dal dentista?

Non dobbiamo dimenticare che i denti e quindi la bocca si trovano circondati da muscoli oltre che da ossa.

Questi muscoli, definiti “orofacciali”, sono determinanti nelle fasi di sviluppo del bambino. Essi, in condizioni fisiologiche, conducono le ossa e tutte le altre strutture a seguire precisi schemi di crescita, con l’obiettivo di perfezionare l’apparato stomatognatico.

Purtroppo non sempre ciò avviene: tali muscoli possono funzionare troppo, troppo poco o in modo inadeguato, e dare origine a disfunzioni.

Perché è importante intercettare e correggere queste disfunzioni?

Una cattiva funzione può essere responsabile di un’alterata crescita e conseguentemente provocare alterazioni di forma delle ossa mascellari (mandibola e mascellare superiore) e dei denti sostenuti da esse.

Quando vanno intercettate e quindi corrette tali disfunzioni?

Ecco perché tali disfunzioni vanno intercettate e corrette il più precocemente possibile: per evitare che le alterazioni che esse provocano in fase di crescita sulle strutture di sostegno, non diventino irreversibili.

A tale scopo interviene, prima tra tutti, la fisioterapia della muscolatura orofacciale.
Con piccoli esercizi di ginnastica è possibile rinforzare i muscoli oro-facciali e rieducarli a funzionare nel modo giusto.

A ciò possono poi aggiungersi degli attivatori, cioè degli apparecchi ortodontici, generalmente mobili. Essi inducendo il posizionamento corretto di denti, lingua, labbra e guance, guideranno il tutto verso una crescita fisiologica.

Avvicinare precocemente i vostri piccoli al dentista, non è utile al solo scopo di prevenire e curare le carie, ma riconoscere precocemente malposizioni dentarie causate da malposizioni scheletriche (di mandibola e mascellare superiore) che vanno corrette il prima possibile.

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Lascia un commento o contattaci presso il nostro Studio Odontoiatrico Albanese.
SALERNO, Corso Vittorio Emanuele 58
E-mail: studioodontoiatricoalbanese@gmail.com
Tel: 089228444